ecografia pavia

Attività clinico-diagnostica

 
Ogni sala dedicata all’attività clinico-assistenziale è stata organizzata come un singolo modulo funzionale.
Infatti in ognuna è possibile eseguire tutti gli esami richiesti (ecografie tradizionali, esami Doppler/echo-tracking, ecografie con mezzi di contrasto, esami elastosonografici e procedure di Ecografia Interventistica) e procedere ad un’immediata refertazione ed archiviazione computerizzata degli esami eseguiti con la consegna del relativo referto immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame (nel caso dei pazienti ambulatoriali) o l’invio della risposta in tempo reale alle strutture richiedenti utilizzando la rete Intranet della Fondazione.  

Tutte le sale sono dotate di due ingressi distinti utilizzati l’uno per i pazienti ricoverati all’interno del Dipartimento e l’altro per i pazienti ambulatoriali e/o provenienti dagli altri reparti e/o da altre strutture ospedaliere.
 
In ogni sala sono allocate due apparecchiature ecografiche di ultima generazione, che si collocano al top della gamma attualmente disponibile, ed appositi divisori per consentire l’esecuzione di due esami contemporaneamente.
 

 
Prestazioni eseguite negli anni 2009 e 2010
 
Negli ultimi anni, grazie alla possibilità di poter disporre di personale, locali ed apparecchiature idonee, la struttura dipartimentale di ecografia ha progressivamente incrementato l’attività clinico-assistenziale
 
Dai dati sotto riportati e riferiti al 31/08/2010 tale incremento è di circa il 20-25%. Circa il 15-20% dell’utenza è di provenienza extra-regionale.