ecografia pavia
Presentazione

 
L’Università degli Studi di Pavia attiva, per l’a.a. 2017/2018, il Corso di Perfezionamento in “Ecografia Internistica”, presso il Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche. Dal 1986 al 2016 il “Corso di Ecografia Internistica”, ufficialmente riconosciuto dalla S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia), è stato attivato dalla Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia.
Dall’a.a. 2016-2017 il Corso è attivato dall’Università degli Studi di Pavia ed è inserito nell’offerta didattica dei Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Post-Laurea.

Il corso di Perfezionamento rappresenta una notevole opportunità di approfondimento culturale nell'ambito della diagnostica con ultrasuoni sia per i medici specialisti che per i medici di medicina generale.
Durante il corso, infatti, vengono trattate tutte le problematiche riguardanti l'iter diagnostico delle patologie nelle quali la diagnostica con ultrasuoni riveste un ruolo di primaria importanza.
Tali tematiche vengono affrontate sia da un punto di vista teorico, mediante lezioni frontali, sia da un punto di vista pratico, tramite l'esecuzione di esami ecografici sotto la guida di Tutor.
Tutti i docenti, di diversa estrazione specialistica, sono particolarmente esperti della materia e provengono dai più qualificati centri italiani.

Il corso si articola come segue:
  • 32 lezioni frontali, della durata di due ore ciascuna, a cadenza settimanale, fatta eccezione per le prime lezioni, che si svolgeranno 2 volte la settimana (periodo: indicativamente da fine gennaio a giugno);
  • 200 ore di tirocinio pratico obbligatorio per ogni singolo candidato ammesso.

Nel corso dell’anno i discenti hanno la possibilità di assistere a diverse dimostrazioni tecniche relativamente all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione.

Questa impostazione consente di perseguire i seguenti obiettivi didattico-formativi:
  • Insegnamento pratico delle tecniche di scansione dell'addome, degli organi superficiali e dei grossi vasi in soggetti normali e patologici.
  • Descrizione degli aspetti ecografici delle patologie internistiche ed infettivologiche di più comune riscontro.
  • Descrizione degli aspetti ecografici di patologie a cui l'internista non è direttamente interessato, ma le cui complicanze può essere chiamato a diagnosticare.
  • Istruzione alla compilazione di referti ecografici standard e/o riguardanti le patologie più diffuse.

L'accesso alla Scuola è a numero chiuso - i posti disponibili sono 50 - ed è regolato da un bando pubblico.

Il Direttore della Scuola è il Prof. Carlo Filice e il coordinatore delle attività didattiche la Dr.ssa Giovanna Ferraioli.

All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di n° 20 crediti formativi universitari (CFU).

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Struttura di Malattie Infettive – Ecografia (Pad.42, piano terra) della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia

Dott.ssa Nadia Locatelli
Tel. 0382.502799
locatelli.nadia@gmail.com

Sig.ra Nadia Scotti
Tel. 0382.502466
nadia.scotti@unipv.it