ecografia pavia
Corso di Perfezionamento in Ecografia Internistica – Università degli Studi di Pavia
Scuola di Formazione di Base SIUMB

 
Programma
 
Didattica frontale - scarica il file in formato pdf

Il calendario dettagliato delle lezioni verrà comunicato all’inizio del Corso. Eventuali variazioni di data ed orario saranno comunicate via mail.

Docenti: E. Above, L. Aiani, P. Benedetti, D. Bongiorno, E. Brunetti, G. Calleri, F. Calliada, C. Dellafiore, M. Di Gregorio, F. Draghi, S. Dughetti, G. Ferraioli, C. Filice, M. Gerardini, A. Goddi, A. La Fianza, R. Lissandrin, G. Maconi, l. Maiocchi, G. Mariani, A. Martignoni, M.F. Meloni, S. Mongodi, M. Orlandi, G. Poggi, C. Ravandoni, L. Scopesi, F. Torello Viera

Attività Pratiche

L’orario di svolgimento del tirocinio pratico viene concordato con i Responsabili del Corso: Prof. Carlo Filice, Dr.ssa Giovanna Ferraioli. Docenti: Elisabetta Above, Enrico Brunetti, Carolina Dellafiore, Giovanna Ferraioli, Carlo Filice, Raffaella Lissandrin, Laura Maiocchi, Gianluigi Poma.

Il pogramma prevede la frequenza, per ciascun discente, di 200 ore di tirocinio, mattino e/o pomeriggio, durante l'attività clinico- diagnostica.
 
Attestato di frequenza
Il Direttore, a conclusione del Corso, rilascerà un attestato di frequenza agli iscritti che abbiano svolto tutte le attività, ottemperato agli obblighi previsti, nonché superato un esame finale che consiste in un colloquio e in una prova pratica (esecuzione di esami ecografici).

Esame finale e rilascio dell’ “Attestato Pratico di Base”
A conclusione dell'iter formativo, il discente viene sottoposto ad un esame finale pratico (esecuzione di esami ecografici), sotto la responsabilità del Coordinatore della Scuola o suo delegato. All’esito positivo dell’esame finale viene rilasciato l’Attestato Pratico di Base SIUMB.

PER LE MODALITÀ DI CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA NAZIONALE DI ECOGRAFIA CLINICA, CONSULTARE IL SITO DELLA SIUMB: http://www.siumb.it/diploma.html

Crediti formativi
All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di n° 20 crediti formativi universitari (CFU). La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto. Il periodo di formazione non può essere sospeso.

Sede
Le lezioni magistrali si tengono presso l’Aula di Malattie Infettive (Pad. 30, piano -1). Il tirocinio pratico si tiene presso gli ambulatori della Struttura Dipartimentale di Ecografia in Malattie Infettive e Tropicali della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - Pavia