
LA SCUOLA
Il Corso di Perfezionamento in “Ecografia Internistica”, attivato dal Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia, è ufficialmente riconosciuto dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) quale Corso di “Ecografia di base”.

Il Corso è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia che intendano avvalersi dell’imaging con ultrasuoni a scopo diagnostico e si sviluppa con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sotto la guida di Tutor.
Tutti i Docenti, di diversa estrazione specialistica, sono particolarmente esperti e provengono dai più qualificati centri italiani.
Gli sbocchi professionali del corso di Perfezionamento sono molteplici e interessano tutte le branche della Medicina e tutte le varie specialità Medico-Chirurgiche, per le quali la metodica ecografica è diventata parte integrante dell’iter diagnostico.
Sul territorio regionale la Scuola di Pavia è uno dei pochi centri qualificati alla formazione in ambito di Ecografia Internistica, ufficialmente riconosciuta dalla SIUMB.
Un ruolo importante nella promozione del Corso è svolto dagli ex allievi, che generalmente condividono con i colleghi l’esperienza vissuta e le competenze acquisite.
IL BANDO DI ISCRIZIONE
Per effettuare la domanda di ammissione al Corso viene generalmente pubblicato nel mese di settembre, sul sito dell’Università degli Studi di Pavia. Requisito minimo di ammissione è il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, ai sensi del nuovo o previgenti ordinamenti, nonché l’iscrizione all’Ordine dei Medici.
Posti a disposizione: 50.
IL NOSTRO CORPO DOCENTI
E. Above, L. Aiani, E. Benedetti, P. Benedetti, D. Bongiorno, E. Brunetti, G. Calleri, F. Calliada, C. Dellafiore, F. Draghi, S. Dughetti, G. Ferraioli, C. Filice, A. Goddi, R. Lissandrin, G. Maconi, L. Maiocchi, A. Martignoni, M. F. Meloni, V. Meroni, M. Mondelli, S. Mongodi, M. Orlandi, G. Poggi, G. Poma, A. Raimondi, C. Ravandoni, B. Santagostino, D. Zanaboni.